Trieste - 2022/2024
Palazzo Kalister
Rinforzo del solaio di Palazzo Kalister di tramite connettore a secco AL-FER Legno-CLS
A Cura di:
Ing. Adrea Puppin
Impresa: Ditta Sacco Torino
Ing. Cristian Zenari
Vantaggi del connettore a secco Al-fer
Recupero statico della struttura in legno
Completa riconversione allo stato originale
Totale assenza di sostanze da smaltire in discariche speciali
5/6 connettori a mq in media
Incidenza dei costi altamente competitiva
Esecuzione affidabile a mano d'opera non specializzata
La storia
Nel 1879 l’architetto Giovanni Scalmanini firmò il progetto per Palazzo Kalister. La costruzione di questo edificio in stile eclettico fu portata a termine nel 1882. L’area sulla quale fu costruito il palazzo all’epoca si chiamava Piazza della Stazione, ed era un vasto piazzale sorto in concomitanza con l’arrivo della ferrovia nel 1878.
A pianta rettangolare, l’edificio si organizza attorno ad un cortile centrale di forma rettangolare. L’immobile si sviluppa per un’altezza di quattro piani, più una soffitta e un attico sopraelevato in posizione centrale. Motivi decorativi d’ispirazione greca ornano le intelaiature delle finestre e alcune parti della facciata. Le quattro statue poste in facciata raffigurano la Poesia, la Pittura, la Musica e l’Architettura. Colonne binate a sostegno dei balconi dell’avancorpo centrale. Lesene di ordine gigante a livello del primo e del secondo piano. Binate e scanalate all’ultimo piano. Mascheroni a forma di testa di leone e di testa d’uomo in chiave d’arco delle aperture del piano terra.
Connettore a secco Legno-CLS
Gli interventi di consolidamento proposti dalla nostra società hanno avuto l’obiettivo di realizzare una membrana rigida orizzontale in grado di assorbire gli sforzi generati da eventi sismici. Da qui la scelta di realizzare una soluzione mista calcestruzzo-legno, con l’adozione di connettori Al-FER, che, a causa delle decorazioni presenti, dovevano essere “A SECCO”
Il connettore a secco Al-fer migliora la tecnica di connessione dei solai misti legno/calcestruzzo sotto gli aspetti di praticità, semplicità ed economia.
E’ un unico pezzo – niente piastre, doppie viti o tralicci – compatto e potente nella sua tenuta. Un sistema a secco senza resine, la cui semplicità di posa lo rende unico nel suo genere.
Grazie alla particolare filettatura conica con adattamento a rovescio vanno posati mediamente 5/6 connettori a mq, risultando così economicamente vantaggioso rispetto a sistemi analoghi.