Trieste - 2023

Palazzo Haggi

Rinforzo del solaio di Palazzo Haggi tramite connettore a secco AL-FER Legno-CLS

Vantaggi del connettore a secco Al-fer

Recupero statico della struttura in legno

Completa riconversione allo stato originale

Totale assenza di sostanze da smaltire in discariche speciali

5/6 connettori a mq in media

Incidenza dei costi altamente competitiva

Esecuzione affidabile a mano d'opera non specializzata

Palazzo Haggi in ristrutturazione: storia del prestigioso edificio armeno

Commissionato dal mercante armeno Haggi Giorgio Aydinian, il progetto venne affidato a Ruggero Berlam, famoso architetto Triestino responsabile della progettazione di numerosi palazzi fra i più famosi della città.

I decori delle facciate riprendono lo stile neo-medievale rendendo il palazzo unico nel suo genere.

Dopo un meticoloso restauro delle facciate ed un completo adeguamento anti sismico ed impiantistico, i due edifici comprenderanno 22 appartamenti, diversi posti auto, cantine e parcheggi per motorini.

Connettore a secco Legno-CLS

Gli interventi di consolidamento proposti dalla nostra società hanno avuto l’obiettivo di realizzare una membrana rigida orizzontale in grado di assorbire gli sforzi generati da eventi sismici. Da qui la scelta di realizzare una soluzione mista calcestruzzo-legno, con l’adozione di connettori Al-FER, che, a causa delle decorazioni presenti, dovevano essere “A SECCO”

Il connettore a secco Al-fer migliora la tecnica di connessione dei solai misti legno/calcestruzzo sotto gli aspetti di praticità, semplicità ed economia.

E’ un unico pezzo – niente piastre, doppie viti o tralicci – compatto e potente nella sua tenuta. Un sistema a secco senza resine, la cui semplicità di posa lo rende unico nel suo genere.

Grazie alla particolare filettatura conica con adattamento a rovescio vanno posati mediamente 5/6 connettori a mq, risultando così economicamente vantaggioso rispetto a sistemi analoghi.

× Supporto AL-FER