Acciaio-CLS / Scheda Tecnica

Connettore a Secco Al-Fer Acciaio-CLS

Scheda Tecnica Acciaio-CLS

Scheda Prodotto Acciaio-CLS

Scheda Tecnica Acciaio-CLS

Scheda Prodotto Acciaio-CLS

Descrizione Tecnica

Composizione del connettore

Il connettore a secco Al-Fer auto-maschiante è composto da un unico perno metallico ottenuto da una barra esagonale Ø 17 di acciaio ad alta resistenza (superiore agli 800 MPa), opportunamente lavorata nella parte inferiore con apposita filettatura automaschiante per l’ancoraggio meccanico sull’ala all’estradosso del profilo metallico e sagomata nella parte superiore per l’ancoraggio nel calcestruzzo.

Il connettore è disponibile in diverse lunghezze per adattarsi alle più svariate esigenze, nel caso di rinforzo di solai con nuova cappa di calcestruzzo collaborante solitamente si usa una testa da 40 mm, mentre nel caso di strutture miste acciaio-calcestruzzo con lamiera grecata vengono impiegati connettori allungati a seconda dell’altezza delle greche in modo che il piolo fuoriesca da queste di almeno 2 cm come prescritto dalla normativa.

Idealmente si può schematizzare suddiviso in due parti:

La Testa

La testa del connettore a secco Al-fer srl ha in tutti i casi sezione esagonale di spessore 17 mm ed è di altezza e forma variabile a seconda dell’utilizzo. L’altezza minima è di 40 mm e la scanalatura consente l’aggancio meccanico schematizzabile tramite un meccanismo resistente a cono con angolo di 45°.

La Filettatura

Il tipo di filettatura è equivalente a quella di un dado esagonale M12 – 14.0 secondo la designazione fornita dalla norma UNI EN 14399 con un diametro nominale Ø 12 e un’area netta di 84,3 mm2. La particolare scanalatura diagonale fa in modo che nella fase iniziale dell’avvitamento funga da maschio e vada a creare un controfiletto all’interno del foro assicurando così una perfetta connessione meccanica con il profilo stesso.

Volterranee

Per quanto riguarda l’edilizia tradizionale troviamo esempi di solai in acciaio e voltine costituiti da profili metallici su cui sono impostate volte a sesto molto ribassato eseguite con mattoni pieni o forati. Questa tipologia è usata in genere per cantine, stalle, magazzini.

lamieragrecata

Il connettore AL-FER per acciaio può essere utilizzato nel recupero di solai tradizionali o in strutture di nuova costruzione sia residenziali che industriali dove ha largo utilizzo la lamiera grecata. In questi casi è disponibile un connettore ad altezza variabile che meglio si adatta alle varie tipologie costruttive.

× Supporto AL-FER