Acciaio-CLS / Certificazioni

Certificazioni

Cosa contiene questo File?

Pagina 1/2: Certificati Prove di Scorrimento (Push-Out)

Pagina 3: Prova di Trazione su Esagono. Rottura 800 MPa.

Certificazioni

Test di Laboratorio

Lo studio sperimentale sui connettori a secco Al-fer è stato svolto presso il Dipartimento di Costruzioni e Trasporti dell’Università di Padova, con l’obiettivo di valutare l’efficacia del comportamento meccanico di solai misti acciaio calcestruzzo. Sono state eseguite prove di Push-Out su soletta sottile con “Connettore a Secco AL-FER Acciaio”.

I campioni di prova adeguatamente predisposti secondo UNI EN 1994-1-1:2005 sono rappresentativi delle più frequenti situazioni reali nell’ambito del rinforzo e della connessione di strutture miste acciaio-cls.

L’esecuzione di queste prove ha dato risultati sperimentali strabilianti con valori finali di rottura superiori agli studi analitici preliminari.

Tali prove hanno consentito di individuare i parametri caratteristici, sia di resistenza che di deformabilità, per la progettazione dell’intervento di rinforzo su solai esistenti e di nuova realizzazione. Nei software a disposizione dei progettisti si sono impiegati valori cautelativi inferiori ai risultati sperimentali.

Relazione Prove

Push-Out

La relazione contiene l’analisi analitica per la stima dei carichi con cui eseguire la prova, si descrive l’attività sperimentale svolta e sulla base dei risultati ottenuti si ricavano i Valori Caratteristici e di Progetto utilizzabili nel calcolo della struttura collaborante acciaio-calcestruzzo.
L’esecuzione della Prova e la determinazione dei risultati è stata eseguita secondo quanto prescritto dalla normativa UNI EN 1994-1-1:2005.

Scarica la relazione completa.

× Supporto AL-FER