Acciaio-CLS / Certificazioni
Test di Laboratorio
Lo studio sperimentale sui connettori a secco Al-fer è stato svolto presso il Dipartimento di Costruzioni e Trasporti dell’Università di Padova, con l’obiettivo di valutare l’efficacia del comportamento meccanico di solai misti acciaio calcestruzzo. Sono state eseguite prove di Push-Out su soletta sottile con “Connettore a Secco AL-FER Acciaio”.
I campioni di prova adeguatamente predisposti secondo UNI EN 1994-1-1:2005 sono rappresentativi delle più frequenti situazioni reali nell’ambito del rinforzo e della connessione di strutture miste acciaio-cls.
L’esecuzione di queste prove ha dato risultati sperimentali strabilianti con valori finali di rottura superiori agli studi analitici preliminari.
Tali prove hanno consentito di individuare i parametri caratteristici, sia di resistenza che di deformabilità, per la progettazione dell’intervento di rinforzo su solai esistenti e di nuova realizzazione. Nei software a disposizione dei progettisti si sono impiegati valori cautelativi inferiori ai risultati sperimentali.
La relazione contiene l’analisi analitica per la stima dei carichi con cui eseguire la prova, si descrive l’attività sperimentale svolta e sulla base dei risultati ottenuti si ricavano i Valori Caratteristici e di Progetto utilizzabili nel calcolo della struttura collaborante acciaio-calcestruzzo. L’esecuzione della Prova e la determinazione dei risultati è stata eseguita secondo quanto prescritto dalla normativa UNI EN 1994-1-1:2005.
Scarica la relazione completa.