Desenzano del Garda, Brescia - 2024
Palazzo Fronte Lago
Rinforzo strutturale del solaio con connettore a secco Al-Fer Legno-Legno
In collaborazione con:
Studio Ingegneria Rezzola Brescia
Vantaggi del connettore a secco Al-fer
Incremento di rigidezza a basso spessore
Aumento di resistenza e ridotti carichi
Miglioramento statico e sismico
5/6 connettori a mq in media
Realizzazione degli impianti nello spessore del rinforzo
Miglioramento termo-acustico dell’impalcato
Vantaggi del connettore a secco Al-fer
Nel recupero monumentale di edifici sottoposti a vincolo della soprintendenza spesso viene imposto il principio materico di conservazione della struttura esistente senza impiego di calcestruzzi. A tale scopo l’intervento legno-legno risulta l’unica soluzione possibile, l’azienda Al-fer ha progettato il connettore a secco AUTOTRANCIANTE con un perno unico di diametro 16 mm opportunamente lavorato per garantire la migliore tenuta tra i materiali e per facilitarne la posa.
L’Aumento d’inerzia si ottiene riducendo al minimo il peso, infatti i carichi strutturali rappresentano solamente una quota pari al 25% rispetto alla soluzione legno-calcestruzzo. Questa soluzione è ottimale soprattutto dal punto di vista sismico ove a minore massa di piano corrisponde una ridotta forza inerziale.
La particolare filettatura conica con adattamento rovescio unitamente alla rondella in testa inducono una sorta di precompressione verticale tra i materiali a contatto con conseguente riduzione degli scorrimenti orizzontali e dunque delle deformazioni verticali
Il Progetto
Nel 2024 iniziarono i lavori di consolidamento e restauro utilizzando il nostro Connettore a Secco Al-fer specifico per i solai in legno
La posa in opera è semplice e non richiede una figura specializzata
preforo con punta diametro 11,5 mm sino alla profondità massima
Si allarga il foro con punta diametro 16 mm poco oltre al tavolato esistente
Fissaggio del connettore mediante avvitatore ad impulsi (min 280 Nm ) sino a completa penetrazione della prima testa nel legno e autotranciamento della parte superiore
La battuta di fine corsa e la rondella comprimono meccanicamente il nuovo trave in legno contro l’assito e quindi il trave in legno esistente migliorando così l’efficacia della connessione.