Acciaio-CLS
Il rinforzo dei solai in Acciaio-CLS
La continua ricerca dell’azienda AL-FER nell’ambito del rinforzo con tecniche a secco, ha prodotto come risultato un connettore AUTO-MASCHIANTE per il rinforzo di solai in acciaio con soletta collaborante in calcestruzzo.
Il connettore a secco auto-maschiante è composto da un perno unico in acciaio con resistenza a snervamento di circa 800 Mpa appositamente studiato per la creazione della filettatura sul profilo di installazione assicurando una perfetta tenuta meccanica.
Vantaggi del connettore a secco Al-fer
Recupero del solaio esistente senza demolizioni
Intervento a Secco senza Resine
Miglioramento statico e sismico
5/6 connettori a mq in media
Incidenza dei costi altamente competitiva
Esecuzione affidabile a mano d'opera non specializzata
Recupero del solaio esistente senza demolizioni
Intervento a Secco senza Resine
Miglioramento statico e sismico
5/6 connettori a mq in media
Incidenza dei costi altamente competitiva
Esecuzione affidabile a mano d'opera non specializzata
Il campo di applicazione di questa tipologia costruttiva spazia dall’abitazione ad uso residenziale alle grandi strutture come ad esempio gli impalcati di ponti con struttura mista acciaio-cls.
Il materiale di cui è composto il connettore è un acciaio con una resistenza superiore agli 800 MPa. Le sue elevate prestazioni riducono sensibilmente la quantità che si utilizza mediamente, bastano infatti circa 4/5 connettori al metroquadro riducendo decisamente i tempi di intervento con costi altamente competitivi.
La connessione viene realizzata con un unico elemento facilmente inserito sull’ala superiore del profilo metallico tramite avvitamento in un foro precedentemente eseguito. Gli strumenti necessari si limitano ad un trapano ed un avvitatore ad impulsi, presenti in ogni cantiere e quindi senza costi aggiuntivi per l’impresa.
Il tempo necessario al posizionamento di un singolo connettore, compreso di preforo, avvitamento e pulizia di cantiere è inferiore al minuto. La semplicità e l’immediatezza della posa non richiede manodopera specializzata o materiali particolari.
Posa in Opera
La posa in opera è semplice, non richiede una figura specializzata ed è composta da 2 fasi:
preforo con punta diametro 11 mm sino alla profondità di circa 20 mm;
fissaggio del connettore mediante avvitatore ad impulsi (min 280 Nm ) sino a completo inserimento del filetto e appoggio della battuta sul profilo metallico o sulla lamiera grecata.
La speciale battuta di fine corsa comprime meccanicamente l’assito contro il trave di legno migliorando così l’efficacia della connessione.
Interasse dei Connettori
Per il posizionamento dei connettori lungo l’asse del trave è bene attenersi alle disposizioni impartite dalla direzione lavori, la quale potrà impiegare il programma scaricabile gratuitamente alla voce Software oppure richiedere assistenza tecnica.